Autorizzazione all'uso dei cookie

Tu sei qui

Christmas Exchange - Natale insieme

L'Istituto Comprensivo “Margherita Hack” quest’anno ha aderito al "Christams Tree Decoration Exchange Project”, un Progetto Europeo di Scambio di Decorazioni Natalizie tra le scuole dell’infanzia e primarie dell’Europa.

Ideato dal centro Europe Direct di Wrexham, in Galles (Inghilterra), diffuso dal centro Europe Direct Lombardia, il progetto intende promuovere la conoscenza reciproca tra gli studenti, la solidarietà e l’interculturalismo, in un’ottica di promozione e valorizzazione della coesione sociale, a livello europeo.

Il progetto, inoltre, mira ad incoraggiare le scuole a mantenere i contatti con i loro partner di scambio e a lavorare in futuro con altri Istituti Scolastici in tutta l'Unione Europea, cosicché da incrementare la loro offerta educativa e promuovere l’esercizio di una Cittadinanza attiva.

Le scuole che partecipano all’iniziativa sono state organizzate in gruppi di scambio, costituiti da non più di 30 partecipanti. Del nostro gruppo fanno parte: 3 scuole italiane, 2 scuole del Regno Unito, 4 scuole della Francia, 6 scuole della Spagna, 1 scuola della Polonia, 2 scuole dell'Austria, 2 scuole della Romania, 1 scuola della Finlandia, 1 scuola della Germania, 2 scuole della Grecia, 1 scuola della Bulgaria e 1 centro Europe Direct del Portogallo.

Il progetto, giunto alla sua undicesima edizione, ha coinvolto direttamente i bambini che hanno realizzato e scambiato con altre scuole europee decorazioni natalizie e “pacchetti informativi” sulle tradizioni del Natale nel proprio Paese.

Gli alunni hanno esercitato la loro creatività e la loro manualità realizzando cartelloni, fascicoli e decorazioni che rappresentassero Comune/Regione/Nazione di appartenenza. Per creare il video di presentazione della scuola, inviato a corredo delle decorazioni, gli alunni sono stati coinvolti nella ricerca d’informazioni, usi e abitudini propri del loro territorio, ed in questo modo hanno potuto affinare la loro identità culturale.

Tutto ciò assumerà ancora più significato quando gli studenti riceveranno, nelle prossime settimane, il materiale proveniente dalle altre scuole d’Europa: le decorazioni saranno utilizzate per decorare un albero di Natale europeo, multiculturale, e i pacchetti informativi verranno divulgati in classe ed esposti in mostra, per poter essere osservati, letti, condivisi.

Grazie alla condivisione e allo scambio, nuclei fondanti di questo progetto, gli alunni avranno occasione di conoscere le tradizioni natalizie di altri Stati d’Europa, nonché approfondire molti altri aspetti di ogni Paese, come la lingua, la geografia, la storia, la cultura, le attività scolastiche, le tecniche manuali adoperate, i lavoretti prodotti…

Un’occasione per conoscere meglio se stessi e contemporaneamente allargare i propri orizzonti, oltrepassare i muri della propria scuola, guardare oltre i propri “confini” ... Un modo per viaggiare e fare esperienza, pur rimanendo tra i banchi di scuola, comprendendo di essere non solo Cittadini d’Italia, ma anche Cittadini d’Europa.

Questo svilupperà nei bambini il senso di un “Natale Insieme”, un Natale condiviso, oltre le distanze, sia geografiche che culturali. Da qui il nome “Christmas Exchange – Natale Insieme”, che il gruppo di lavoro dell’Istituto ha scelto per l’evento natalizio “europeo” che concluderà il progetto e che si svolgerà il 14 dicembre, dalle ore 10:00 alle ore 12:00, presso la Scuola Primaria.

Il significato dell’evento è racchiuso iconograficamente nel logo preparato per questa occasione: un albero di Natale con una stella tricolore, unita in cerchio con altre 11 stelle (ricordando il logo a 12 stelle che simboleggia l'Unione Europea), alludendo ad un senso di appartenenza, condivisione e unione.

L’Istituto Scolastico “Margherita Hack” è lieto di invitare voi tutti a partecipare a questo significativo momento di festa e a brindare sotto il “nostro” albero “europeo”, per un Natale di tutti…un Natale insieme! 

 


Carrefour Italia ha collaborato con l'Istituto Comprensivo Margherita Hack nello sviluppo del Progetto europeo di Scambio di decorazioni natalizie fornendo l'abete rosso che si trasformerà, il 14 dicembre 2019, nel...."nostro albero europeo".

Alfio Fontana (Responsabile Carrefour Italia): "Carrefour Italia è da sempre in prima linea nel sostenere iniziative di sostenibilità sociale e ambientale soprattutto se coinvolgono i bambini. Siamo quindi molto orgogliosi di poter regalare un sorriso ai più piccoli e un dono speciale per questo Natale".  

 


Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.