Club dei lettori

Il club dei lettori dell’Istituto Comprensivo “Margherita Hack” di Assago è un gruppo di lettura rivolto ai ragazzi della scuola secondaria di primo grado.

Funziona così: si legge un romanzo comune, ma ognuno per conto proprio (come, dove e quando si preferisce); si stabilisce una data per incontrarsi e… ci si confronta, guidati da due docenti, condividendo emozioni e riflessioni, confrontandosi su temi e idee, ascoltando punti di vista diversi, che rappresentano un valore aggiunto alla lettura individuale.

Nel corso dell’anno scolastico 2020-2021 gli incontri si sono svolti in modalità Meet, con una partecipazione attiva ed entusiasta di molti alunni, ma l’auspicio è che presto gli incontri possano avere luogo in presenza… magari accompagnati da una merenda letteraria!

Ecco i powerpoint degli incontri già svolti. Clicca sul titolo per vederli.

Anno scolastico 2022/23

Primo incontro Club dei lettori – 2022/23

Nel pomeriggio del 24 novembre la passione per la musica e per i libri hanno creato un felice connubio in occasione del primo incontro dell’anno scolastico 2022/2023 del club dei lettori della scuola secondaria.

Gli alunni dell’indirizzo musicale hanno aperto e chiuso l’evento suonando dei pezzi con grande maestria, guidati dagli insegnanti di flauto traverso e percussioni: che emozione tornare a esibirsi in pubblico dopo tanto tempo!

La riflessione sul libro letto, “L’enigma del cobra reale” di Irene Adler, si è svolta all’insegna della schiettezza e dell’entusiasmo.

Le docenti referenti del club, i professori di strumento e gli studenti, sempre più numerosi, non vedono l’ora di ritrovarsi al prossimo incontro.