Giornata della memoria

Commenti degli alunni delle classi quinte sulle attività svolte in occasione della Giornata della memoria

Alunni 5A

Noi alunni della classe 5A abbiamo cercato le parole per non dimenticare ed abbiamo realizzato un cartellone.

Alunni 5B e 5D

L'argomento della Shoah è stato presentato dall'insegnante di storia agli alunni di 5B e di 5D partendo dalla testimonianza della senatrice Liliana Segre, apparsa in televisione di recente: la testimonianza ha suscitato particolare curiosità nei ragazzi che hanno voluto approfondire tale argomento ricercando ulteriori informazioni. La senatrice, nel video, raccontava ad alcuni ragazzi delle scuole superiori della sua infanzia e della sua adolescenza, della sofferenza che ha provato e di come è riuscita a sopravvivere nei campi di sterminio. Con l'aiuto dell'insegnante di italiano sono state ricercate informazioni su tale personaggio e su altri (Anna Frank e Primo Levi), sul significato di termini  ricollegabili a tale vicenda e sono state analizzate diverse poesie; con l'insegnante di musica i bambini hanno ascoltato una canzone ebraica e con l'insegnante di religione hanno visto il film "Il viaggio di Fanny". Si sono poi cimentati nella realizzazione dei cartelloni dove hanno riportato quanto appreso.Il lavoro, svolto a livello interdisciplinare, ha suscitato particolare interesse nei ragazzi che si sono mostrati attenti e sensibili a tali argomenti.

Alunni 5C

Noi alunni di 5C abbiamo iniziato con la lettura di alcuni passi del diario di Anna Frank; tutti insieme abbiamo ricostruito il quadro storico di riferimento, quindi è stato proposto il video della sua casa rifugio in Olanda e la sua biografia. In seguito abbiamo fatto il brainstorming sulla raccolta di alcune sue frasi celebri e ogni alunno ha poi scritto sul quaderno una riflessione individuale. Successivamente abbiamo fatto il commento orale di due poesie “Aprile” di Anna Frank e “Farfalle” di un altro ragazzo ebreo deportato; ciascun alunno ha poi illustrato le due poesie. Infine “lettura” del celebre quadro “Guernica” di Pablo Picasso con le rielaborazioni personali. “Lettura” del quadro intesa come osservare, inficiare gli elementi e il messaggio.