$dati_scuola = theme_get_setting("dati_scuola","PASW_genesis_SUBTHEME"); ?>

Giornata della memoria

GIORNATA DELLA MEMORIA 27 GENNAIO 1945 / 27 GENNAIO 2022

Quest’anno le classi quinte celebrano la Giornata della Memoria attraverso un percorso atto a sensibilizzare gli alunni sull’importanza di comprendere e non dimenticare le atrocità della Shoah, attraverso momenti di discussione, ricerca, riflessione personale e condivisa.

Partendo dal presupposto che la memoria del male non possa essere disgiunta dalla memoria del bene, di cui furono protagonisti i Giusti fra le Nazioni, gli insegnanti hanno focalizzato l’attenzione sulle storie di questi personaggi che con coraggio, umanità e capacità di essere fedeli ai propri valori, hanno messo a rischio la propria vita per salvarne altre. Sono state proposte agli alunni varie attività:

• visione del film “Storia di una ladra di libri” e di video a tema
  • lettura di testi sull’Olocausto
  • racconti sul periodo storico vissuto dagli ebrei e documenti risalenti all’epoca storica
  • ricerca sui “Giusti fra le Nazioni” esposte in classe dagli alunni

Il lavoro si è concluso con le riflessioni personali di ciascun alunno rispetto alle tematiche affrontate.