Giornata internazionale contro la violenza sulle donne

Personale tecnico

0

Il 25 novembre è stato scelto nel 1999 come Giornata internazionale contro la violenza sulle donne dall’Assemblea Generale della Nazioni Unite che ha ufficializzato la data individuata da un gruppo di donne attiviste, riunitesi nell’Incontro Femminista Latinoamericano e dei Caraibi, tenutosi a Bogotà nel 1981.

Questa data fu scelta in ricordo del brutale assassinio nel 1960 delle tre sorelle Mirabal, considerate esempio di donne rivoluzionarie per l’impegno con cui tentarono di contrastare il regime di Rafael Leónidas Trujillo (1930-1961), il dittatore che tenne la Repubblica Dominicana nell’arretratezza e nel caos per oltre 30 anni.

Attività realizzate dagli alunni in occasione della ricorrenza.

Anno scolastico 2022/23

Le ragazze e i ragazzi della scuola secondaria di Assago dicono NO alla violenza sulle donne.

L’augurio è che questi messaggi di speranza, fragili e forti come le foglie su cui sono scritti, possano arrivare al cuore di ogni donna, anzi di ogni persona che senta la necessità di costruire relazioni basate sul rispetto. E si impegni a farlo.

Anno scolastico 2016/17

In occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, gli alunni delle classi seconde e terze della Scuola Secondaria 1° sono stati invitati a riflettere su questa piaga che affligge la nostra società e hanno realizzato i seguenti lavori.