Autorizzazione all'uso dei cookie

Tu sei qui

Giornata Mondiale dell'acqua 2019

 Attività degli alunni delle classi seconde della Scuola Primaria

Senza soffermarci sulle caratteristiche dell’acqua, argomento che verrà affrontato durante i prossimi mesi, abbiamo riflettuto sul fatto che ciascuno di noi non può fare  a meno di utilizzare l’acqua, una risorsa preziosa che fortunatamente abbiamo sempre a disposizione.

La riflessione si è focalizzata sulla ricerca di alcuni suggerimenti pratici per evitare lo spreco. I bambini, basandosi sulle proprie esperienze quotidiane, hanno proposto alcuni semplici comportamenti positivi, come il ricordarsi di chiudere il rubinetto mentre ci si lava i denti, mentre ci si insapona sotto la doccia, ecc.

Le insegnanti inoltre hanno proposto la visione di un video che ha suggerito altre buone pratiche utili al risparmio idrico.

I bambini sono stati poi suddivisi in piccoli gruppi e insieme hanno disegnato e ritagliato  una grande goccia, sulla quale hanno scritto una “regola del risparmio” accompagnata dall’illustrazione.

Insieme abbiamo poi allestito il cartellone, inventando lo slogan “CHIUDI IL RUBINETTO! NON SPECARE L’ACQUA!”.

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.