Giornata Mondiale dell'acqua 2019

Attività degli alunni delle classi seconde della Scuola Primaria

Senza soffermarci sulle caratteristiche dell’acqua, argomento che verrà affrontato durante i prossimi mesi, abbiamo riflettuto sul fatto che ciascuno di noi non può fare  a meno di utilizzare l’acqua, una risorsa preziosa che fortunatamente abbiamo sempre a disposizione.

La riflessione si è focalizzata sulla ricerca di alcuni suggerimenti pratici per evitare lo spreco. I bambini, basandosi sulle proprie esperienze quotidiane, hanno proposto alcuni semplici comportamenti positivi, come il ricordarsi di chiudere il rubinetto mentre ci si lava i denti, mentre ci si insapona sotto la doccia, ecc.

Le insegnanti inoltre hanno proposto la visione di un video che ha suggerito altre buone pratiche utili al risparmio idrico.

I bambini sono stati poi suddivisi in piccoli gruppi e insieme hanno disegnato e ritagliato  una grande goccia, sulla quale hanno scritto una “regola del risparmio” accompagnata dall’illustrazione.

Insieme abbiamo poi allestito il cartellone, inventando lo slogan “CHIUDI IL RUBINETTO! NON SPECARE L’ACQUA!”.