UN DICEMBRE DENSO DI INIZIATIVE!
La fine del 2022 presso la scuola “Sandro Pertini” è stata costellata da progetti che hanno visto i nostri ragazzi delle medie protagonisti non solo dal punto di vista scolastico, ma anche sportivo, musicale e della solidarietà.
Il mese di dicembre si è aperto con le attività di raccordo tra scuola secondaria e primaria: gli alunni di prima media sono stati accolti nelle aule dei compagni di quinta elementare per realizzare un lavoro a partire dalla lettura del mito di Eco e Narciso. Quale migliore occasione per conoscersi, fare merenda insieme e, per i più piccoli, porre domande sulla scuola che li attende tra qualche mese?
A pochi giorni dalle festività, quindi, si sono tenuti alcuni eventi che sono parte della tradizione dell’Istituto: il concerto di Natale del 20 dicembre, con la partecipazione e l’impegno degli allievi dell’indirizzo musicale e, il giorno seguente, la tombolata benefica, che da anni permette alla scuola di sostenere a distanza tre bambini.
Entrambi i progetti erano stati interrotti nei due anni di emergenza sanitaria e la ripresa è stata all’insegna dell’entusiasmo, se si pensa all’emozione, per i ragazzi, di tornare a esibirsi in pubblico, e alla voglia di ritrovarsi a giocare insieme per una nobile causa.
L’ultimo appuntamento è stato quello dei tornei di basket, che hanno coinvolto tutte le classi nell’ultima settimana di scuola: queste sfide “a suon di canestri” sono sempre molto sentite dai ragazzi e dai loro insegnanti.