Laboratorio cinema

Quest’anno, partendo da alcuni articoli della Costituzione, abbiamo analizzato una serie di cortometraggi/film che affrontano tematiche come razzismo, omofobia, discriminazione di genere, disabilità.

Abbiano cercato di fornire agli  studenti un nuovo strumento per promuovere e difendere il valore della diversità e dell’inclusione, per approfondire il ruolo della scuola e della libertà di parola.

Al termine delle attività, grazie anche al contributo dell’insegnante Alessandro Perissinotto, è stato molto bello e motivante realizzare insieme ai ragazzi un video sulla Costituzione rap, utilizzando come punto di riferimento la canzone degli Gli Assalti Frontali.

Questo ha permesso agli studenti non solo di analizzare determinate tematiche in maniera trasversale, ma anche di tirar fuori le proprie capacità e avere un maggiore fiducia in sé stessi e negli altri.

Buona visione!