Autorizzazione all'uso dei cookie

Tu sei qui

Giornata mondiale della Terra

Oggi 22 aprile i ragazzi delle classi quarte hanno affrontato la giornata mondiale della Terra, importante avvenimento in cui si celebra l’ambiente e la salvaguardia del nostro pianeta.

L’argomento è stato introdotto da un video a tema, che ha portato gli alunni a riflettere sull’importanza di vivere in equilibrio con la natura. I ragazzi poi si sono confrontati in gruppo e hanno cercato le problematiche ambientali esistenti sul nostro pianeta: l’inquinamento, la distruzione degli ecosistemi e la scomparsa di piante e animali.

Insieme hanno riflettuto su tali tematiche e hanno realizzato due slogan: “La Terra è il nostro ambiente, curiamolo, rispettiamolo e amiamolo” e “Il futuro della Terra è nelle tue mani”, con l’intento di sensibilizzare tutti gli abitanti del mondo alla cura, al rispetto e all’amore per il nostro pianeta.

Hanno anche ricercato in un cruciverba delle possibili soluzioni che permetteranno di ridurre gli effetti negativi dell’attività dell’uomo, come il riciclo, la conservazione delle risorse naturali, il divieto di utilizzare prodotti chimici dannosi e il rispetto degli habitat fondamentali per la protezione delle specie minacciate.

Gli studenti si sono dimostrati coinvolti e ognuno di loro ha promesso alla Terra di contribuire alla sua salvaguardia con un impegno concreto, che permetterà di migliorare l’ambiente in cui viviamo e far star bene tutti.

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.