Il comitato Aut&Friends invita gli studenti a riflettere sul significato dell’inclusione e a completare la frase “Io includo se…” attraverso un breve messaggio scritto o disegnato.
Tutti i contributi raccolti saranno utilizzati per realizzare un’opera d’arte corale nel pomeriggio dell’evento, che si terrà il 6 aprile 2025 presso il Centro Civico di Piazza Risorgimento ad Assago, Milano, un simbolo concreto del valore dell’inclusione e dell’impegno della comunità scolastica nel rendere la scuola un ambiente accogliente per tutti.
Cosa faremo insieme?
Al mattino, vi invitiamo a dipingere con noi i cuori, simbolo dell’autismo, dando forma con i colori al vostro messaggio di inclusione. Chi lo desidera potrà anche lasciare un piccolo pensiero scritto.
Al pomeriggio, torneremo per completare l’installazione, appendendo i cuori dipinti e i messaggi raccolti, dando vita a un’opera che rappresenti l’unione, la diversità e la partecipazione attiva di tutti.
L’evento avrà luogo il 6 aprile 2025 presso il Centro Civico di Piazza Risorgimento ad Assago, Milano.
L’arte può essere un ponte per abbattere le barriere e costruire un mondo più accogliente: vi aspettiamo per dipingere insieme un messaggio di inclusione! Questo è un principio fondamentale che deve essere promosso attivamente sia nelle scuole che nella società. Con questa iniziativa, vogliamo offrire agli studenti l’opportunità di esprimere il proprio pensiero su come costruire una comunità più inclusiva e accogliente per ogni individuo.
Rosa Anna Dedda
Docente0