Laboratorio di storytelling

Durante l’anno scolastico 2022-2023 gli alunni  del tempo prolungato delle classi prime e seconde della scuola secondaria hanno avuto l’opportunità di cimentarsi con le narrazioni multimediali, grazie al laboratorio di storytelling, sotto la guida delle docenti Sonia Ferraiuolo e Giuditta Lombardi, rispettivamente di italiano e matematica.

Nel corso delle lezioni gli studenti hanno creato, lavorando in gruppo, storie interattive, combinando testi, immagini, audio e video, sviluppando, quindi, competenze multimediali, creative, linguistiche e sociali.

I ragazzi hanno inoltre partecipato al progetto Policultura, organizzato dal Politecnico di Milano, che ha messo a disposizione delle scuole un’applicazione multicanale per combinare testi, immagini e suoni. A partire dai racconti dei ragazzi relativi al loro vissuto, è nata così “La storia di Tito”, che ha partecipato al concorso organizzato dal Politecnico.

Il risultato? Tanta soddisfazione da parte dei partecipanti, che hanno visto la loro storia nascere e prendere forma; hanno inoltre familiarizzato con le tecnologie, imparando a lavorare in gruppo per sviluppare e realizzare un progetto.

Link all’elaborato multimediale prodotto dai ragazzi  http://www.1001storia.polimi.it/concorso/policultura2023/p_5034