Cos'è
Lo sportello d’ascolto è uno spazio scolastico dedicato alla salute, accogliente e flessibile, dove studenti, genitori e docenti possono esprimere le proprie difficoltà e i propri vissuti in assoluta privacy. Esso si prefigge, anche in base a quanto segnalato dai Docenti facenti parte dei singoli consigli di classe, l’obiettivo di promuovere stili di vita tesi al raggiungimento del benessere relazionale e ciò per mezzo di colloqui e di consulenze psicologiche.
Gli studenti minorenni potranno accedere allo sportello solo previa sottoscrizione del consenso informato da parte dei genitori o da chi esercita la potestà genitoriale
Chi è lo psicologo scolastico?
È un professionista con competenze psicologiche e relazionali che opera direttamente e fisicamente nella SCUOLA per svolgere interventi specifici (sul singolo o sul gruppo), mirati al contenimento del DISAGIO e alla promozione del BENESSERE di tutti gli utenti della scuola.
A chi si rivolge lo psicologo scolastico?
Lo psicologo all’interno della scuola rappresenta una RISORSA a cui possono rivolgersi TUTTI gli utenti della scuola: studenti, genitori, docenti e collaboratori. Per gestire con efficacia questa eterogeneità, è prioritario che ogni intervento parta da un’attenta analisi dei bisogni e delle motivazioni di ciascun utente.
Quali sono le modalità dei colloqui?
I colloqui vengono svolti previo appuntamento, telefonico o con prenotazione tramite mail, in forma individuale e in presenza. In qualità della sua etica deontologica e della sua professionalità, lo psicologo del servizio garantisce l’assoluta riservatezza, sia rispetto alle modalità, che ai contenuti dei colloqui.
Informazioni sullo Sportello di Ascolto
Gli obiettivi principali dell’azione di supporto psicologico consistono nel promuovere il benessere psico-fisico di studenti, insegnanti e Personale ATA e più in dettaglio nel:
- Promuovere negli studenti l’acquisizione di competenze sociali e relazionali e di una maggiore fiducia in sé stessi;
- Costituire uno strumento qualificato per la prevenzione del disagio evolutivo nonché di fenomeni di demotivazione allo studio e di abbandono scolastico;
- Favorire il processo di orientamento scolastico;
- Favorire la cooperazione tra la scuola e le famiglie;
- Fornire ai docenti strumenti, strategie, consulenza, aggiornamenti e supporto per gestire percorsi di educazione al benessere e all’affettività;
- Sostenere le famiglie nei processi educativi e nelle relazioni genitori/figli;
- Prevenire fenomeni di bullismo e/o cyberbullismo; inoltre servirà per approfondire ulteriori aspetti legati a:
- Interesse/partecipazione (es.: analisi dei reali interessi del ragazzo; motivazione allo studio);
- ambientamento (es.: difficoltà nelle relazioni con i compagni di classe e/o con gli insegnanti);
- organizzazione dello studio (es.: metodo di lavoro; distribuzione del tempo tra studio e riposo; difficoltà di concentrazione; efficacia dell’applicazione)
- ansia da prestazione scolastica (es.: agitazione in relazione ad interrogazioni, compiti in classe, verifiche; ansia in relazione all’esame di stato);
Per favorire le comunicazioni di seguito riportiamo i contatti relativi all’equipe operativa nell’Istituto:
- Coordinamento
Dott. L. Sacchi 334/36.02.518 – lorenzosacchi@giostracsarl.it - Scuola dell’Infanzia e Primaria:
Dott.ssa F. Bergantin – 347/89.30.252 – fannybergantin@giostracsarl.it - Scuola Secondaria
Dott.ssa Lidia Torresani al 347/87.01.848 – lidiatorresani@giostracsarl.it - Potenziamento delle capacità di apprendimento
Dott.ssa A. Sassi 339/60.77.178 – annamsassi@gmail.com
A cosa serve
Lo sportello d’ascolto è uno spazio scolastico dedicato alla salute, accogliente e flessibile, dove studenti, genitori e docenti possono esprimere le proprie difficoltà e i propri vissuti in assoluta privacy. Esso si prefigge, anche in base a quanto segnalato dai Docenti facenti parte dei singoli consigli di classe, l’obiettivo di promuovere stili di vita tesi al raggiungimento del benessere relazionale e ciò per mezzo di colloqui e di consulenze psicologiche.
Come si accede al servizio
Lo psicologo dell'Istituto riceve su appuntamento
Luoghi in cui viene erogato il servizio
-
indirizzo
Via Caduti, 14 - 20090 Assago (MI)
-
CAP
20090
-
Orari
Orario di funzionamento: da lunedì a venerdì dalle ore 7.30 alle ore 18.00
Prescuola ore 7:30 - 8:00 (solo per gli iscritti al servizio)
Ingresso ore 8:00 - 9:00
Prima uscita ore 13:00 ( solo per i bambini del primo anno)
Seconda uscita ore 15:45 - 16:00 -
Email
-
PEC
-
Telefono
-
-
indirizzo
Via Matteotti, 3 20090 - Assago
-
CAP
20090
-
Orari
Nell'anno scolastico 2019/20 sono presenti: 2 classi a 27 ore e 21 classi a Tempo Pieno con la seguente organizzazione:
Ingresso ore 8.25
Inizio lezioni ore 8.30
Intervallo breve ore 10.30-10.50 (la merenda viene fornita dalla mensa)
Pranzo ore 12.30-13.30
Intervallo lungo ore 13.30-14.30
Inizio lezioni pomeridiane ore 1
4.30
Uscita ore 16.30 -
Email
-
PEC
-
Telefono
-
-
indirizzo
Via Matteotti, 3 20090 - Assago
-
CAP
20090
-
Orari
Dalle 08:30 alle 16:30
-
Email
-
PEC
-
Telefono
-
-
indirizzo
Via L. da Vinci - 20090 Assago
-
CAP
20090
-
Orari
Orario di funzionamento: da lunedì a venerdì dalle ore 7.30 alle ore 18.00
Ingresso ore 8:00 - 9:00
Prima uscita ore 13:00 ( solo per i bambini del primo anno)
Seconda uscita ore 15:45 - 16:00 -
Email
-
PEC
-
Telefono
-
Cosa serve
I colloqui vengono svolti previo appuntamento, telefonico o con prenotazione tramite mail, in forma individuale e in presenza. In qualità della sua etica deontologica e della sua professionalità, lo psicologo del servizio garantisce l’assoluta riservatezza, sia rispetto alle modalità, che ai contenuti dei colloqui.
Tempi e scadenze
Sportello psicologico
Nov
Documenti
Contatti
- Telefono: 024880007
- Email: miic886007@istruzione.it
Struttura responsabile del servizio
Ulteriori informazioni
Gli obiettivi principali dell’azione di supporto psicologico consistono nel promuovere il benessere psico-fisico di studenti, insegnanti e Personale ATA e più in dettaglio nel:
- Promuovere negli studenti l’acquisizione di competenze sociali e relazionali e di una maggiore fiducia in sé stessi;
- Costituire uno strumento qualificato per la prevenzione del disagio evolutivo nonché di fenomeni di demotivazione allo studio e di abbandono scolastico;
- Favorire il processo di orientamento scolastico;
- Favorire la cooperazione tra la scuola e le famiglie;
- Fornire ai docenti strumenti, strategie, consulenza, aggiornamenti e supporto per gestire percorsi di educazione al benessere e all’affettività;
- Sostenere le famiglie nei processi educativi e nelle relazioni genitori/figli;
- Prevenire fenomeni di bullismo e/o cyberbullismo; inoltre servirà per approfondire ulteriori aspetti legati a:
- Interesse/partecipazione (es.: analisi dei reali interessi del ragazzo; motivazione allo studio);
- ambientamento (es.: difficoltà nelle relazioni con i compagni di classe e/o con gli insegnanti);
- organizzazione dello studio (es.: metodo di lavoro; distribuzione del tempo tra studio e riposo; difficoltà di concentrazione; efficacia dell’applicazione)
- ansia da prestazione scolastica (es.: agitazione in relazione ad interrogazioni, compiti in classe, verifiche; ansia in relazione all’esame di stato);